Etichette

venerdì 28 ottobre 2011

Dislessia? un aiuto dalla tecnologia!

La dislessia rienta tra i Disturbi Specifici dell'Apprendimento(DSA) e consiste principalmente nella difficoltà che hanno i soggetti colpiti a leggere velocemente e correttamente ad alta voce. Un valido aiuto può essere offerte da alcune tecnologie informatiche, ad esempio con l'aiuto di un software "che fanno parlare il computer", leggendo ad alta voce intere pagine o porzioni di testo. Un famoso esempio è la ViVo Portable USB, una semplice e comoda chiavetta portatile che inserita in un qualsiasi computer permette l'utilizzo del programma senza bisogno di installazione.



 
Immagine in uso secondo licenza Creative Commons.

http://www.particellelementari.net/2009/11/vivo-portable-usb-la-suite-che-fa-parlare-il-computer/














3 commenti:

  1. é sorprendente quanto la tecnologia faccia giorno dopo giorno passi da gigante...soprattutto come in questo caso per aiutare persone con difficoltà!!!

    RispondiElimina
  2. Penso sia una cosa bellissima! Grazie al progresso degli ultimi anni,sono riusciti a creare nuove teconologie per un disturbo che,in italia ma anche all'estero , colpisce molte persone e causa molti disagi.

    RispondiElimina
  3. Ciao, se ti interessi di Arte in generale, forse ti può interessare il nostro blog di pittura, arte, musica e fumetto. Anche noi siamo di Ravenna. Grazie, bye!

    RispondiElimina